Σελίδες

Δευτέρα 20 Νοεμβρίου 2017

CARNAVALE DI SCHIRO

CARNAVALE DI SCHIRO

SecCARNAVALE DI SCHIROondo la religione ortodossa ce un periodo di digiuno della durata di 40 giorni prima dell' Avvento della Pasqua, che viene osservato dai credenti.Il periodo precedente la Quaresima ci si dedica al divertiumento e alla buona tavola. Nella maggior parte della Grecia si festeggia molto il carnavale.
A Schiro c'e' un usanza diversa: Tre sono i tipi di maschere ricorrenti: il cupogruppo che si chiama <> indossa il vestito invernale da pastore con sopra una cappa di lana, sul volto una maschera di capra ed in cinta pendono da 40 a 60 campanacci. Avanza ritmicamente muovendo la vita in modo da far tintinnare i campanacci nelle stradine strette del cento. Il <> e accompagnato da un giovane travestito da donna con abito cencioso, ha in mano un fazzoletto che agita ballando intorno a Lui. Infine e'e una terza figura chiamata <> indossa un pantalone comune ed una maschera che non si richiama alle 2 precedenti. Ha un campanaccio appeso nella parte posteriore del corpo, regge una conchiglia nella qualle soffia in continuazione camminando e emettendo suoni come le sirene delle navi.
La legenda racconta che un anziano pastore in una giornata di maltempo perse tulto il suo gregge. Impazzito di dolore indosso tutti i campanacci delle sue pecore morte e scese al paese con sua moglie vestita di stracci. Questa e la versione che l' abitante di Schiro da per il carnevale. Studiosi di arte folcloristica la fanno risalire all' antichita e precisamente alle feste dionisiache.
La data del carnevalle e mobile in quanto mobile e la Pasqua.  

Δεν υπάρχουν σχόλια: